sabato 23 aprile 2016

I CAMPIONI SIAMO NOI ! ! !

Il selfie al termine della GARA 3 di finale vinta in casa di Kaos Scandicci   #CHIVINCEESULTACHIPERDESPIEGA





Il MASETTO VOLLEY TEAM SALICI si laurea CAMPIONE del Campionato Uisp categoria "Misto Amatori" Stagione 2015/2016 coronando così una stagione da record, con 21 vittorie su 23 partite dispuate.

Ci eravamo lasciati al termine della regoular season con il primato nel girone terminato a punteggio pieno, dopo di che il calendario dei play off ci mette di fronte per la semifinale la squadra del Firenze 5 Palestre che avevamo affrontato pochi giorni prima nella Coppa Italia uscendo sconfitti per 3-2 al temrine di una gara molto combattutta.
Giocare in casa loro per noi è risultato molto difficile, la palestra è enorme e a fatica riusciamo a trovare le giuste misure. Il primo set va nettamente a favore dei padroni di casa che ci surclassano in ogni fondamentale. Sappiamo però la sfida prevede anche la gara di ritorno in casa nostra e qundi riuscire a strappare anche solo un set potrebbe rivelarsi decisivo. Nel secondo set infatti il Masetto si scuote e inizia a tener testa in modo consistente agli avversari ma un break in finale di set permette a loro di portarsi sul 2-0. Nulla è perduto, coach Rizzo predica calma e nel terzo set si riparte a giocare punto a punto con un finale di set molto intenso che il Masetto Volley porta a casa con un 29-27. Nel quarto parziale c'è forse un minimo senso di appagamento per aver ottenuto un piccolo tesoretto per la partta di ritorno, fatto sta che il set scivola via in modo fluido col Firenze 5 Palestre che riesce a tenere sempre a distanza il Masetto aggiudicandosi così per 3-1 la contesa.
La gara di ritorno è quindi senza appello per i gialloblu che per approdare alla finale dovranno battere per 3-0 o per 3-1 con la disputa poi del golden set gli avversari. La cornice di pubblico è ottima, la concentrazione massima e il Firenze 5 Palestre viene strapazzato dalla veemenza del Masetto. 3-0 netto, senza appelli, set giocati con determinazione e attenzione mai vista finora. Rimarrà (anche dopo aver giocato le finali) la gara più bella giocata quest'anno. La gioia nei ragazzi è palese, aver ribaltato il risultato contro una squadra molto forte da ancora maggiore carica per affrontare la finale, che si disputerà al meglio delle tre partite.

Gli avversari sono i ragazzi del Kaos Scandicci che dopo aver vinto il proprio girone hanno battuto con un doppio 3-0 il Catapugno Volley nella semifinale. Proprio questo risultato gli permette di essere come miglior semifinalista la squadra che giocherà Gara 1 e eventuale Gara 3 in casa.
La prima partita si gioca a Scandicci appunto, con gli avversari che giocano molto sicuri a fronte di un'età media alta e di conseguenza un'esperienza maggiore, mentre il Masetto Volley parte contratto, timoroso e troppo falloso. Col passare dei punti la squadra si scioglie e inizia a prendere le contromisure agli avversari senza però aver mai la sensazione di comandare la partita. Finisce così con un 3-0 con i parziali di 25-23, 25-20, 29-27. Al termine della gara però le facce e le sensazioni dei ragazzi erano molto positive, sapevamo di non aver dato il meglio e che riuscendoci avremmo potuto ribaltare la serie.
Il ritorno si è giocato nella bolgia del PalaVinci, una gara vinta per 3-1, sempre comandata con autorevolezza e che soltanto un momento di blackout a fine terzo set ha permesso ai nostri avversari di vincere il parziale. Si va a giocarsi quindi il titolo a Scandicci, in una gara 3 che si presenta come equilibrata e incerta, nonostante nei nostri avversari si notasse una certa tranquillità dopo il 3-0 che ci avevano rifilato pochi giorni prima.
E invece è successo un qualcosa di magico, la partita non perfetta, ma quella che serviva, grande attenzione a muro sporcando molti palloni e limitando il loro gioco al centro, una ricezione molto sicura e precisa e tanta ignoranza in attacco denoatando la grande voglia di vincere la partita!! Al contrario di gara 1 in questa partita chi era in campo avvertiva la sensazione di essere padrone del proprio destino, sapevamo che dipendeva da noi e noi non abbiamo fallito!! Un 3-0 senza appello che ha lasciato di stucco gli avversari e ha esaltato il pubblico che ci ha seguito fino a Scandicci.
Il Masetto Volley ha vinto il campionato, una vittoria di gruppo, che ha visto tutti protagonisti e che ha lasciato in ognuno di noi emozioni fantastiche.
L'analisi di mister Felice Rizzo al termine della gara : " dire che siamo contenti è riduttivo, è una soddisfazione che ci ripaga dei tanti sacrifici che facciamo abitualmente. Vedere i miei compagni dare il massimo e mettercela sempre tutta mi rende orgoglioso di loro e felice per loro. Un pensiero particolare va alla vecchia guardia, che con me hanno messo in piedi questa squadra sei anni fa ormai, penso che per loro sia veramente speciale questo.  Infine credo che questo campionato l'abbia veramente vinto chi più di tutti lo ha voluto e adesso è il tempo di festeggiare"

#LAPALLAVOLOE'GIOIA

Nessun commento:

Posta un commento